rosicrucian.com/m

FRATERNITÀ ROSACROCE - CORSO PRELIMINARE DI FILOSOFIA

CORSO PRELIMINARE DI FILOSOFIA
LEZIONE N. 1

Si prega di fornire le seguenti informazioni:

Nome:
Cognome:
Indirizzo e-mail:


CORSO PRELIMINARE DI FILOSOFIA
LEZIONE N. 1

Egr. Sig.
Stimato Amico

Sta iniziando oggi lo studio di dodici lezioni che sono state predisposte per aiutarla a capire alcune leggi fondamentali che possono costituire la base per una vita più serena e più utile, di maggiore successo.

Lei è un "Ego", scintilla spirituale di Dio, che possiede in sé tutte le prerogative divine. Lei è stato creato a "immagine e somiglianza di Dio", però i poteri dell'Ego sono, per ora, solo latenti. Negli insegnamenti Rosacroce si indica un sentiero che conduce allo sviluppo delle qualità divine in modo normale e naturale e che, nel medesimo tempo, mette in sintonia la sua coscienza con i piani materiali e spirituali, affinché in ogni fase della sua vita vi sia maggiore armonia.

Scopo di questi insegnamenti è di creare un orizzonte più ampio, una visione più chiara, un giudizio più cosciente ed un maggiore controllo di se stesso. L'uso di questa conoscenza eviterà molti errori, procurerà sicurezza d'azione e conferirà fede e forza per affrontare la vita con le sue vicissitudini, con serenità, equilibrio e fede.

Dato che queste lezioni si basano sul testo COSMOGONIA DEI ROSACROCE, occorrerà se ne munisca.

La preghiamo di non dimenticare di indicare in modo chiaro e leggibile il proprio nome ed indirizzo su ogni foglio a noi diretto; in tal modo si eviteranno disguidi e perdite di tempo.

Le auguriamo serenità e felicità che sono il compenso per ogni studente spirituale.

Associazione Rosacrociana - Oceanside


LA FILOSOFIA ROSACROCE - CORSO PRELIMINARE
LEZIONE N. 1

L'Universo é la grande scuola di Dio per il nostro apprendimento. Riguardo a questa scuola noi constatiamo d'essere in presenza di avvenimenti e cambiamenti importanti che sono causa di crescente necessità di migliore spiegazione dello scopo dell'esistenza. "Cosa significa tutto ciò ?", possiamo chiederci, e: "E cosa significa questo per me ?".

La chiave del progresso può riassumersi nell'antico adagio che dice : "Uomo, conosci te stesso". Il primo passo per la comprensione di noi stessi e del nostro rapporto con le forze cosmiche causanti le manifestazioni fisiche che avvengono attorno a noi, è di conoscere qualcosa circa i mondi nei quali viviamo, in quanto le leggi che agiscono attraverso il Cosmo influiscono inevitabilmente sulla vita di ciascun individuo.

Per la maggio parte delle persone esiste un solo mondo, il pianeta fisico denso nel quale viviamo; i mondi superfisici non sono visibili per l'umanità comune in quanto non ha ancora sviluppato i sensi più elevati e sottili necessari per entrarvi in contatto. Questi mondi superiori sono i mondi che costituiscono motivo e studio delle lezioni della Fraternità Rosacroce; faranno comprendere allo studioso le manifestazioni visibili del mondo fisico affinché egli possa regolare la propria vita su concetti più armoniosi e utili su tutti i piani.

Informazione generale e domande

1) I sette mondi : Negli insegnamenti rosacrociani l'universo si divide in sette mondi di diverso stato di materia.

Se preferisci lavorare off-line, sono benvenute le tue domande e/o i tuoi commenti al nostro indirizzo e-mail. Sei pregato di inserire il tuo indirizzo e-mail, il tuo nome completo,la tua parola d'ordine di studente, il nome del corso e il numero di lezione nella tua e-mail a noi inviata.

Sei pregato di studiare questa lezione con attenzione ; quindi senza indugiare rispondi alle domande in modo completo ma conciso e mandaci le risposte. Dopo averle ricevute ti manderemo la prossima lezione.

1] Domanda : Come si chiamano questi sette mondi ?

Metti qui le tue risposte:


2) Le sette suddivisioni : Ogni mondo si divide in sette regioni o suddivisioni di materia. Queste divisioni non sono arbitrarie, ma necessarie, perché la sostanza di ciascuna di esse è soggetta a leggi che praticamente non agiscono nelle altre. Ad es. nel Mondo Fisico la materia gravita, si contrae ed espande. Nel Mondo del Desiderio non vi è né il freddo, né il caldo, non vi è distanza o tempo. Il materiale di questi mondi varia pure di densità; il Mondo Fisico è il più denso dei sette.

2] Domanda : Descrivere le diversità fra la sostanza dei Mondi del Desiderio e quello Fisico.

Metti qui le tue risposte:


3) Le due classificazioni generali : Nel Mondo Fisico queste sette suddivisioni sono raggruppate in due classificazioni o regioni.

3] Domanda : Nominare queste due classificazioni, spiegando quali delle sette suddivisioni sono incluse in ciascuna.

Metti qui le tue risposte:


4) L'Etere Chimico : L'Etere Chimico ha due poli ed è positivo e negativo nella sua manifestazione.

4] Domanda : Quale è la funzione di ciascun polo ?

Metti qui le tue risposte:


5) L'Etere Vitale : L'Etere Vitale ha pure due poli, positivo e negativo ed agisce parzialmente nel regno vegetale e completamente nel regno animale ed umano.

5] Domanda : Quale è la funzione delle forze che lavorano attraverso i poli positivo e negativo di quest'etere ?

Metti qui le tue risposte:


6) L'Etere Luminoso : In inverno, quando l'Etere Luminoso non è carico a sufficienza di luce solare, la linfa interrompe il suo flusso nelle piante. Questo etere è il produttore del calore che vediamo in tutti i regni della natura.

6] Domanda : Quale è la funzione delle forze che lavorano attraverso i poli positivo e negativo di quest'etere ?

Metti qui le tue risposte:


7) L'Etere Riflettente : Tutto quello che è avvenuto imprime una foto nell'Etere Riflettente. Tutti i pensieri e tutte le azioni vi vengono registrate e il veggente opportunamente sviluppato può leggere questa registrazione. Questo etere è anche il mezzo tramite il quale il pensiero si imprime sul cervello umano.

7] Domanda : Perché quest'etere viene chiamato "Riflettente" ?

Metti qui le tue risposte:


N.B. : Preghiamo leggere e rileggere accuratamente le pagine della Cosmogonia nelle quali sono contenute le risposte alle domande sopra indicate. Condensare le risposte tenendo in considerazione i punti principali.

Nota: Sei pregato di leggere e rileggere le pagine dove trovi le risposte a queste domande. Dopo avere attentamente studiato l'oggetto della domanda, cerca di condensare il più possibile la risposta, prendendo in considerazione solo i punti principali.



Rosicrucian Fellowship
2222 Mission Ave
Oceanside, CA 92058-2329
© 2011 The Rosicrucian Fellowship, All rights reserved.

| Mobile Site» | Classic Site» |